Giorgio Antonio Donegani
Delega: Comunicazione e Rapporti con la Stampa
consigliere.donegani@otalombardialiguria.it
Direttore Scientifico e Past President di Food Education Italy – Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, Giorgio Donegani è consulente per l’educazione alimentare di enti pubblici e aziende del settore.
Già docente di Merceologia degli alimenti e legislazione igienico sanitaria presso il Politecnico del Commercio di Milano, svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica sui temi della nutrizione come autore di libri per diverse case editrici e come collaboratore di numerose testate giornalistiche, nonché emittenti televisive e radiofoniche.
Claudia Rossi
Delega: In fase di definizione
consigliere.rossi@otalombardialiguria.it
Laureata a Milano nell’anno Accademico 1994/95. Inizia a svolgere un’attività impiegatizia presso uno studio Notarile di Milano dove, grazie al settore affiancato (societario e consiglio notarile), si specializza nell’interpretazione e nell’applicazione di leggi, decreti e normative in genere.Entra nel settore della ristorazione (scolastica, ospedaliera ed aziendale), ricoprendo il ruolo di responsabile HACCP e Assicurazione Qualità per le strutture esterne della società, occupandosi anche di nutrizione e diete speciali. Nel 1998 diviene consulente Junior e in seguito Senior presso una società di consulenza, occupando ruoli di coordinatore progetti in ambito cogente e volontario per la GDO, GD (dai prodotti a marchio all’applicazione di regolamenti CE), oltre l’esecuzione di audit di parte 1ª e 2ª a fornitori della GDO. Nel 2000 costituisce una società, divenendo legale rappresentante e specializzandosi, oltre che nelle attività di cui sopra, in attività di formazione, gestione risorse umane, marketing ed amministrazione.
Esercita la libera professione di “Tecnologo Alimentare” dal 1998, occupandosi di servizi alle aziende (ricerca e sviluppo, tecnico-legale, etichettatura alimentare, imballaggi a contatto con alimenti, trasporti, formazione, educazione alimentare, implementazione sistemi cogenti e volontari, audit di 3ª parte, 1ª e 2ª, commissioni gare di appalto, capitolati tecnici e specifiche di prodotto). È team leader, responsabile Gruppo di audit per un Ente di Certificazione dal 2003 per gli standard GSFS, IFS, IFL, ISO 9001, 22000, FSCC e 22005. In questi anni ha auditato più di 1.000 aziende del settore food e no food. Ha pubblicato in autonomia e con altri colleghi libri tecnici di settore (HACCP, etichettatura alimentare, sicurezza alimentare, GSFS e IFS) e alcuni articoli in riviste specialistiche di settore. È docente occasionale per strutture ed enti di formazione. Segue L’ordine dei Tecnologi alimentari con ruoli diversi all’interno del Consiglio, prima di Regione e poi Nazionale dal primo anno di costituzione.