Data / Ora
Data - 24/09/2020
09:30 - 16:00

Luogo
Milano, Residence San Vittore 49 La Cordata

Categorie


Indicazione di origine e ingrediente primario in etichetta: obblighi, opportunità e responsabilità per l’OSA

WEB SEMINAR: UN PC E INTERNET PERMETTONO UNA FRUIZIONE REAL TIME E INTERATTIVA.
Milano 24 settembre 2020
anche in modalità Web Seminar

Per difendere i prodotti italiani dalla concorrenza sleale dell’italian sounding, il legislatore ha predisposto norme nazionali che garantiscono ai consumatori la massima trasparenza in merito all’origine, più restrittive di quelle derivanti dall’applicazione dell’articolo 26, paragrafo 3 del Reg. (UE) n. 1169/2011. Inoltre, la normativa su grano, riso e pomodoro che avrebbe dovuto essere sostituita dal Reg. di Esecuzione (UE) 2018/775, è stata prorogata con il decreto del 1° aprile 2020 pubblicato sulla GU lo scorso 8 luglio. Il 3 luglio, grazie al silenzio/assenso della Commissione europea, c’è stato anche il via libera al decreto che rende obbligatoria lindicazione dell’origine delle carni suine nei prodotti trasformati come prosciutti e salumi.
Con il nuovo Regolamento, l’OSA deve valutare – sotto la propria responsabilità – se l’indicazione dell’origine di un determinato ingrediente possa influenzare in misura sostanziale le decisioni di acquisto, e se l’assenza di tale indicazione possa indurre in errore i consumatori. Obiettivo del seminario è chiarire:

  • quali siano le leggi nazionali obbligatorie da rispettare
  • come applicare correttamente le informazioni volontarie
  • come conciliare queste indicazioni con il Reg. (UE) 2018/775, e le relative Linee Guida, sulle modalità di indicazione di “Paese di origine” e “luogo di provenienza” dell’ingrediente primario.
  • come si applica il regolamento ai prodotti preimballati/sfusi/preincartati
  • la questione “ingrediente primario vs QUID”
  • le sanzioni per OSA
  • la percezione del consumatore.

I relatori invitano gli iscritti a sottoporre quesiti in materia entro il 14 settembre 2020 per discuterli durante la giornata.

Scarica il programma

Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei TA e prevede il riconoscimento di crediti formativi agli iscritti all’albo oltre ad uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni, clicca qui