

Strategie per la conservazione delle razze autoctone: il caso della Ottonese
Evento in collaborazione con OTALL che prevede il riconoscimento di 1 credito formativo agli iscritti all’albo
Webinar – Giovedì 28 gennaio 2021, ore 15:00
Nel 2017 è nato il Gruppo Operativo “Conservazione e valorizzazione di razze autoctone in via di estinzione” – Convenient, con la finalità di garantire la tutela della razza Ottonese attraverso azioni mirate a migliorare il reddito degli allevatori. La razza Ottonese considerata a triplice attitudine (latte, carne, lavoro) è una razza tipicamente di montagna, molto apprezzata per le sue capacità di adattamento alle condizioni climatiche, orografiche e anche a una alimentazione con foraggi rustici. Convenient ha coinvolto l’Azienda Agricola Delmolino, che dispone di una ventina di capi di Ottonese, per lo studio delle caratteristiche del latte, sia chimiche che nutrizionali e tecnologiche, di questa razza e la sua valorizzazione attraverso la trasformazione in prodotti lattiero-caseari mono-razza realizzabili anche livello di azienda agricola. Ricordiamo che il progetto Convenient, coordinato dal Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA SpA, è stato realizzato in collaborazione con l’Azienda agricola Delmolino Giacomo, Giorgio, Maria e Pierina e con i Dipartimenti di Scienze Medico-Veterinarie e di Scienze degli Alimenti e del Farmaco dell’Università di Parma.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Tecnologi Alimentari della Lombardia e Liguria e dell’Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Il webinar attribuisce 1 CFP ai Tecnologi Alimentari partecipanti.
PROGRAMMA
15:00 Saluti di benvenuto
Presentazione del GO – Convenient
Elena BORTOLAZZO – CRPA S.p.A
Apertura dei lavori
Massimo MALACARNE – Università di Parma
15:30 Interventi
Le razze autoctone della regione Emilia-Romagna
Alessio ZANON, medico veterinario
La normativa di sostegno per le razze in vie di estinzione
a cura di Regione Emilia-Romagna
Azioni per la conservazione della razza
Elena BORTOLAZZO – CRPA S.p.A.
16:15 Dibattito
I partecipanti potranno porre domande ai relatori via chat. Le risposte verranno date a conclusione delle presentazioni.
Chiusura del webinar alle ore 16:30.
Il link per il collegamento al webinar verrà inviato il giorno dell’evento, entro le ore 12:00.
Partecipazione libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 11:00 di Giovedì 28 dicembre 2021)